Personal  training

Individuare l’obiettivo da raggiungere è il primo passo necessario: ognuno di noi è unico per stile di vita, età, aspettative, lavoro, famiglia, abitudini…

Per questo il personal trainer ha il compito di accompagnare e stimolare seguendo un percorso costruito sulla base di tutti questi fattori, nonché individuando l’obiettivo individuale desiderato (dimagrimento, tonificazione, mobilità articolare, incremento della massa muscolare, benessere generale, ecc….)

Il nostro staff si avvale di tecnici esperti, abilitati e riconosciuti dal CONI.

Ogni sessione di allenamento viene seguita con passione, attenzione, competenza, esperienza, e grande carica motivazionale.

Le principali discipline insegnate sono:

  • Fitness
  • Body building
  • Ginnastica a corpo libero e mobilità articolare
  • Stretching
  • Riabilitazione
  • Pre-sciistica


Programmi di allenamento

 

I programmi di allenamento sono dedicati e perfettamente personalizzati allo stile di vita ed alle aspettative individuali anche tramite l’analisi della tipologia fisica, in particolare in funzione del biotipo e del somatotipo.

Grazie all’aggiornamento continuo circa le più efficaci e sicure tecniche di allenamento è possibile raggiungere velocemente l’obiettivo desiderato, in termini di:


  • Diminuzione della massa grassa
  • Tonificazione
  • Incremento della capacità cardiovascolare
  • Ri-equilibrio psicofisico
  • Miglioramento delle performance specifiche
  • Incremento della forza e della massa magra





Indicazioni e suggerimenti alimentari

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per il miglioramento od il mantenimento della qualità di vita.

Il raggiungimento delle perfomance sportive, lavorative, di studio ed anche di vita privata sono strettamente dipendenti da ciò che ingeriamo e dalle modalità con cui ci alimentiamo.

Una nutrizione varia e ricca di tutti i nutrienti di cui necessitiamo, ci consente di affrontare con serenità e soddisfazione il nostro programma di allenamento, oltre a migliorare, nel complesso, la nostra vita.

E’ inoltre importante individuare quali sono le esigenze alimentari individuali in funzione sia delle abitudini precedenti sia degli obiettivi desiderati.

 



Programmi di dimagrimento

L’aumento del sovrappeso nella popolazione rappresenta un problema sempre più sentito.

Il primo obiettivo di qualsiasi programma è sempre rivolto a:

  • Diminuire la massa grassa (laddove essa sia in eccesso, la maggioranza dei casi)
  • Mantenere la percentuale di grasso corporeo laddove essa presenti valori nella media. (Ossia preservare il soggetto dall’aumento di grasso)

Quando la percentuale di grasso corporeo (Body fat %) risulta superiore al 18% per gli uomini ed al 24%  per le donne (V. la nostra sezione Fit Analysis) occorre adottare particolari tecniche per assicurare un dimagrimento abbastanza rapido ed al tempo stesso, soprattutto, duraturo.

Un tipico errore commesso da chi vuole “dimagrire” con metodi fai da te o, peggio, scaricati da internet o letti su qualche rivista, è quello di rifarsi a tecniche preconfezionate e generaliste.

Ogni persona che intenda “perdere  peso” deve sempre ricordare due cose fondamentali:

  • Dimagrire e perdere peso sono due cose diverse: dimagrire significa diminuire la massa grassa, mentre perdere peso significa vedere semplicemente l’ago della bilancia scendere sotto il valore di partenza. Spesso le due cose non coincidono, infatti non è assolutamente detto che perdere peso corrisponda ad una diminuzione di grasso; anzi spesso i sistemi “fai da te” portano ad una perdita di massa magra (massa muscolare).
  • Ogni programma di dimagrimento deve essere studiato individualmente. I programmi di dimagrimento molto difficilmente sono intercambiabili tra una persona e l’altra. Questo errore, nella maggior parte dei casi, può rendere inutili gli sforzi compiuti o rivelarsi anche dannoso per la salute.

Per percentuali di grasso corporeo superiori al 26% per l’uomo ed al 32% per la donna si parla di obesità. Tale situazione va trattata con programmi ulteriormente specifici e a lunga durata, oltre all’intervento di un medico specialista.